(132) La storia - Elsa Morante (1974)(52/1)
- challagi
- 24 set 2022
- Tempo di lettura: 1 min

La storia - Elsa Morante
Italiano | 174 | 665 pagine (ISBN13: 9781586420048)
La storia è stata scritta quasi trent'anni dopo che Elsa Morante e Alberto Moravia hanno trascorso un anno nascosti tra remoti villaggi di contadini sulle montagne a sud di Roma. Lì ha assistito al pieno impatto della guerra e ha prima formato l'ambizione di scrivere un resoconto di ciò che la storia - i grandi eventi politici guidati da uomini di potere, ricchezza e ambizione - fa quando raggiunge il regno della gente comune che lotta per la vita e pane.
Il personaggio centrale di questo romanzo potente e spietato è Ida Mancuso, un'insegnante il cui marito è morto e il cui inetto figlio adolescente considera la guerra il suo parco giochi. Un soldato tedesco in viaggio per il Nord Africa la violenta, si innamora di lei e la lascia incinta di un ragazzo la cui sopravvivenza diventa la passione di Ida.
Intorno a questi due altri personaggi vanno e vengono, ciascuno preso dalla guerra che è come un fiume in piena. Si intravedono bombardamenti, crimini di strada, un carro bestiame da cui emergono grida umane, un soldato italiano che cede al gelo sul fronte russo, la stupida sopportazione di contadini che hanno vissuto tutta la vita senza niente e ora devono cavarsela con meno che niente.
Comentarios