top of page

(2144)Quasi tutto ancora da vivere - Stefania Chiusoli (1999)(62/3)

  • Immagine del redattore: challagi
    challagi
  • 10 apr 2022
  • Tempo di lettura: 1 min


QUASI TUTTO ANCORA DA VIVERE - STEFANIA CHIUSOLI


Italiano | 1999 | 247 pagine | EAN: 9788878186293


Il racconto inizia dove molti altri finiscono.L’imputato alla sbarra, la lettura della sentenza:ERGASTOLO. Poteva finire così la vita di Virgilio, invece, un incontro di sguardi con la moglie del suo difensore, un sorriso, ha cambiato ogni cosa. Da allora Virgilio e Stefania non si sono più lasciati.

Un viaggio continuo tra le carceri di mezza Italia, molte amarezze e disillusioni, tante, tante parole, per lo più lettere per sentirsi più vicini, per non perdersi. Pochi incontri rubati e 22 anni di attesa, poi un futuro incerto di libertà, ma sempre insieme, finalmente -dopo tanti anni di amore prigioniero-

Apportando una piccola modifica a una frase di Rilke molto amata da Virgilio:-L’amore è un cammino verso la libertà.Noi tutti siamo nati in catene.C’è chi dimentica le proprie e chi le fa inargentare e dorare.Ma noi vogliamo spezzarle.Non con brutale, selvaggia violenza:vogliamo via via crescere fuori di esse- Una storia vera che tocca le corde più sensibili del nostro animo.Tutto il racconto è impermeato della sensibilità artistica dell’autrice.La Sardegna, patria di Virgilio, viene tratteggiata con delicata forza(deliziosi cammei le poesie di Joyce Lussu, autrice anche della prefazione)tanto da sentire il profumo delle zagare in fiore e della salsedine portati dal vento. Un viaggio tra sentimenti e sensazioni, tra corpo e anima, per perdersi, così da ritrovare sè stessi.

Commenti


bottom of page