top of page

(2363) L'apprendista del vento - Elizabeth Hay (2005)(05/4)

  • Immagine del redattore: challagi
    challagi
  • 17 mag 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

L'apprendista del vento - Elizabeth Hay


Italiano | 2005 | 341 pagine (ISBN13: 9788854500242)

Titolo originale: A Student of Weather Traduzione: Stefano Tettamanti, Francesca Valente


In una fattoria nella pianura del Saskatchewan, in Canada, una terra in cui coesistono tutti gli estremi, gli inverni più gelidi e le estati più torride, le piogge più scarse e il vento più forte, la luce più intensa e la polvere più tremenda, Ernest Hardy vive con le sue due giovanissime figlie: Lucinda, la prediletta, una ragazzina troppo perfetta nella sua delicata bellezza e riservatezza, e la piccola, scaltra, irruente e impertinente Norma Joyce.

In un giorno del 1938, il primo giorno in cui neve e vento annunciano la fine della «stagione tranquilla», un giovane taciturno e indecifrabile si presenta alla porta di casa. Si chiama Maurice Dove ed è arrivato nel Saskatchewan per studiare il vento e le variazioni che apporta al clima e al paesaggio.

Si fermerà per quella stagione e altre ancora, e le due piccole sorelle si innamoreranno perdutamente di lui e dovranno sopportare a lungo il peso della loro comune passione. Con la sua scrittura elegante e avvincente, Elisabeth Hay ci restituisce l'atmosfera della grande pianura canadese, l'incomparabile bellezza dei suoi violenti contrasti, e una storia d'amore in cui il pericoloso potere della passione penetra a fondo nelle stanze segrete del cuore.


Commenti


bottom of page