top of page
Immagine del redattorechallagi3

(2384)L'antagonista - Carlo Cassola (1976)(51/4)


L'antagonista - Carlo Cassola


Italiano | 1976 | 535 pagine


La storia, localizzata tra gli anni trenta e la guerra, con un'appendice nel dopoguerra, narra le vicende di un gruppo di giovani di Volterra con le loro chiacchiere quotidiane, i pettegolezzi, gli amori, lo studio, la famiglia, i brevi spostamenti che non vanno oltre Pisa o Firenze, e che alla fine avranno avuto dalla vita ciò che era loro destinato.

Il romanzo, che è diviso in quattro capitoli di differente lunghezza, si apre con un prologo che si svolge a Roma, nel quale vengono presentati dall'autore il personaggio principale, Pietro, l'antagonista, e Ferruccio, personaggio autobiografico. La vicenda si svolge di domenica a casa della famiglia dell'avvocato Fila dove è stato invitato a pranzo un giovane allievo scelto del collegio militare di nome Pietro Bongini che, con il suo fare arrogante e maleducato, riesce antipatico sia al padrone di casa che al figlio Ferruccio.

A questo punto la scena si sposta a Volterra nella via principale della città, via Guidi, meta obbligata del passeggio pomeridiano e frequentata dai giovani del luogo. Tra questi giovani vi è Bianca, una bella ragazza di diciassette anni, appartenente alla piccola borghesia che è corteggiata da Pietro, uscito da poco dal collegio militare ed ora studente universitario a Pisa.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page