top of page

(2766) Una vita incompiuta - Mark Spragg (2005)(13/4)


Una vita incompiuta - Mark Spragg


Italiano | 2005 | 262 pagine (ISBN13: 9788882466787) Titolo originale: An Unfinished Life Traduzione: Stefano Bortolussi


«Una vita incompiuta» recita la lapide di Griffin Gilkyson, su una collina di Ishawooa. Così come incompiuta è la vita degli altri personaggi di questo romanzo, ambientato nella provincia rurale di un’America lontanissima dai suoi eccessi metropolitani, commerciali, tecnologici. È la vita ormai al tramonto del vecchio Einar Gilkyson, ex alcolista che vive in solitudine, incapace di superare il dolore per la morte prematura del figlio Griffin. È la vita piena di errori di Jean, vedova di Griffin, finalmente decisa a lasciare, dopo l’ennesimo pestaggio, il suo rissoso e volgare fidanzato. Una vera e propria fuga, la sua, in compagnia della figlia, la dolce e tenace Griff, una bimba di neanche dieci anni, costretta a seguire la madre da uno Stato all’altro, tra innocenti fantasticherie e scoperte tanto bizzarre quanto sconcertanti per la loro lucidità.

Sarà proprio la disarmante semplicità di Griff a fare breccia nel cuore ormai indurito dall’odio di Einar. E a regalare un briciolo di speranza in una vita un po’ meno imperfetta. Dopo l'autobiografico Dove i fiumi cambiano corso, Mark Spragg ritorna nel «suo» Wyoming attraverso un romanzo in cui una prosa asciutta, volutamente «cronistica», riesce a rendere con estremo realismo personaggi e ambienti.

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page