(3073)L'isola delle mappe perdute - Miles Harvey (2001)(05/3)
- challagi

- 15 mag 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 24 nov 2023

L'isola delle mappe perdute - Miles Harvey
Italiano | 2001 | (ISBN13: 9788817867542)
Titolo originale: The Island of Lost Maps: A True Story of Cartographic Crime
Traduzione: A. Ruggero
Nel 1995, un mecenate attento avvisò un bibliotecario della Johns Hopkins University che un altro mecenate, un uomo di mezza età e ben vestito, si stava comportando in modo sospetto. Il bibliotecario ha chiamato la polizia, che ha scoperto che l'uomo, un floridano di nome Gilbert Bland, aveva ritagliato quattro mappe da una serie di libri rari. In base alle indagini, la polizia è stata in grado di attribuire dozzine di furti simili a Bland, furti avvenuti in una ventina delle istituzioni accademiche più apprezzate e, presumibilmente, meglio protette del paese.
Come innumerevoli altri lettori, Miles Harvey, uno scrittore per la rivista "Outside", ha riscontrato la notizia dell'arresto di Bland come un breve articolo nelle ultime pagine del giornale del mattino. La storia è rimasta con Harvey, che si è chiesto perché le persone altrimenti rispettose della legge si comportano così male con le antichità.
In "The Island of Lost Maps", un'escursione meravigliosamente ricca nel demimonde di quella che potrebbe essere definita cartografomania, Harvey segue le tracce di Bland di biblioteca in biblioteca, ricostruendo i crimini dell'uomo che considera Al Capone del furto di mappe, seguendo i contorni del carattere complesso e sinistro di Bland. Lungo la strada, Harvey esamina la storia della cartografia in generale e il mercato affamato di vecchie mappe - un tempo la tranquilla provincia di pochi collezionisti esperti, ora invasa dagli speculatori. Queste mappe sono solo un altro angolo del mercato delle merci simbolo di status troppo caro e quello che ha ampiamente ricompensato il nefasto lavoro di Bland.




Commenti