Abramo Lincoln - Benjamin Thomas
Italiano | 2006 | 408 pagine
Titolo originale: Abraham Lincoln
Traduzione: Aldo Devizzi
Abraham Lincoln: A Biography, di Benjamin P. Thomas, è generalmente considerato uno dei testi principali sulla vita di Abraham Lincoln. Questo libro racconta la vita di Lincoln dai suoi primi anni trascorsi in Illinois e negli stati vicini, attraverso le sue carriere legali e politiche, fino alla sua
assassinio dopo il culmine della guerra civile. In tutto il libro, Thomas tenta spesso di determinare la veridicità degli eventi frequentemente riportati della vita di Lincoln e trascorre molto tempo a indovinare quali eventi si sono verificati e quali erano storie inventate. Il risultato finale è che il lettore può essere relativamente certo di vedere un quadro chiaro dell'intera vita di Lincoln.
In generale, sembra che ci sia poco da criticare sul lavoro di Thomas. Il suo attento esame delle prove gli consente di rivelare dove altri autori hanno travisato o completamente inventato storie dei primi anni di vita di Lincoln. È interessante notare che alla presidenza di Lincoln non viene data una quantità eccessiva di spazio o attenzione, ma riceve uno spazio adeguato alla sua durata, rispetto agli altri eventi della sua vita. Un altro momento saliente di questo lavoro è l'intuizione di Thomas sulle motivazioni di Lincoln, così come le motivazioni di coloro che lo circondavano. I brevi schizzi che presenta dei membri del gabinetto di Lincoln e di alcuni generali della guerra civile consentono un affascinante confronto con le azioni e le parole dell'oggetto principale del suo studio. Inoltre, l'abile mantenimento di Lincoln da parte di Thomas come figura centrale della Guerra Civile, che è appropriato solo in una biografia di Lincoln, fornisce un interessante contrasto tra questo libro e la maggior parte degli altri libri scritti sull'era della Guerra Civile, che sono in gran parte interessati a l'azione sul campo, e accenno solo brevemente alla politica della situazione dal punto di vista ufficiale. Il suo stile di scrittura è fluido e di facile comprensione, rendendo questo libro una scelta eccellente sia per lo studioso che per il non studioso.
Comments