La casa dei corvi - Daniele Lotti
Italiano | 2014 (ristampa giugno 2014) | 332 pagine
Tipo : romanzo – secondo della trilogia “Como e i suoi Laghi: acqua, terra e arte” di Daniele Lotti
In copertina: Betto Lotti – “tramonto” – olio su tela, 1965
Caterina Rovi, biologa presso l’Università degli Studi di Milano, viene incaricata di svolgere un’indagine in Val d’Intelvi, una valle laterale del Lago di Como. Il motivo di tale compito risiede nel fatto che le numerose famiglie di corvi ivi stanziate hanno improvvisamente mutato le loro abitudini concentrando la ricerca del cibo nell’area di Montronio, una piccola frazione che fino a quel momento non è mai stata oggetto delle loro attenzioni.
Durante la sua permanenza in valle, Caterina conosce Marco, ingegnere impegnato nella realizzazione di un’opera edile e tra i due nasce una simpatia che li coinvolgerà a tal punto da indurli a proseguire l’indagine insieme.
L’approfondita ricerca li porterà a scoprire una stanza segreta dalla quale si sprigionano gli odori che attirano i corvi e, da questo momento, l’intera vicenda prende una piega inaspettata e rischiosa. I due protagonisti seguiranno le orme lasciate dai grandi scultori e architetti originari della Val d’Intelvi e lungo un percorso avventuroso imbevuto di storia, arte e misticismo giungeranno a un grandioso e imprevedibile epilogo.
Comentários