(C1029) Canal grande – Pier Alvise Zorzi (1991)(38/3)
- challagi

- 21 mar 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 24 ott 2022

Canal grande – Pier Alvise Zorzi
Italiano | 1991 | 458 pagine | ISBN: 978-8817669214
Nota
Alvise Zorzi (1922-2016) è stato uno dei più importanti studiosi al mondo della storia di Venezia. Proveniente da una famiglia veneziana di grandi tradizioni culturali, si è occupato di giornalismo e televisione, collaborando attivamente a trasmissioni culturali e al prestigioso Prix Italia. Sulla sua città ha pubblicato numerose opere, tra cui Vita di Marco Polo Veneziano e La repubblica del leone, e si è impegnato nella salvaguardia presiedendo comitati internazionali di studio. È stato presidente del Comitato per la pubblicazione delle fonti per la storia di Venezia.
Venezia raccontata e descritta con dovizia di particolari attraverso i suoi magnifici palazzi, i suoi abitanti più o meno illustri, le vicende storiche che l’hanno attraversata.
Una narrazione ricca di informazioni ed aneddoti che talvolta scade nel pettegolezzo e nel superfluo. Ma anche questo fa parte delle caratteristiche di questa città meravigliosa.
Una lettura consigliata a chi ha la pazienza di passeggiare pigramente lungo le sue calli, indugiando su appassionate descrizioni di persone e luoghi che contribuiscono all’intramontabile fascino di Venezia.




Commenti