(D0902) Le immagini perdute - Peter Handke (2004)(05/2)
- challagi

- 15 mag 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 30 ago 2024

Le immagini perdute - Peter Handke
Italiano | 2004 | 639 pagine | (ISBN13: 9788811665557) Titolo originale: Der Bildverlust: oder Durch die Sierra de Gredos Traduzione: Claudia Groff
Alla periferia di una città portuale dell'Europa nordoccidentale vive una potente banchiera, un personaggio pubblico ammirato e odiato in egual misura, che ha deciso di abbandonare il mondo dell'alta finanza e della vita moderna per intraprendere una ricerca. Dopo aver incaricato un famoso scrittore di intraprendere la sua biografia "autentica", viaggia attraverso la Sierra de Gredos spagnola e la regione della Mancha per incontrarlo. Mentre viaggia in fuoristrada, autobus e infine a piedi, la protagonista senza nome incontra cinque stazioni di passaggio che diventano il materiale della sua biografia e della biografia del mondo moderno, un mondo in cui immagini autentiche ed esperienze non mediate sono state sfruttate e falsificate dalla commercializzazione e dai voraci mass media.
In questo romanzo visionario, Peter Handke offre descrizioni di oggetti, relazioni ed eventi che insegnano ai lettori un rinnovato modo di vedere; crea una ricchezza di immagini per sostituire quelle perse a causa delle convenzioni e del conformismo. Crossing the Sierra de Gredos è anche un libro molto umano sul desiderio e sull'antica ricerca dell'amore, popolato da personaggi memorabili (di più periodi storici) e intriso dell'inimitabile capacità di Handke di ritrarre avventure universali e interiori che fondono passato, futuro, presente e sogno.




Commenti