top of page

(C0534) Prima che tu venga al mondo - Massimo Gramellini (2019)(56/5)

  • Immagine del redattore: challagi
    challagi
  • 25 apr 2022
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 12 mag 2022



Prima che tu venga al mondo - Massimo Gramellini


Italiano | 2019 | 176 pagine (ISBN13: 9788828203155)


La bambinitudine è lo stato di gra­zia che i bambini possiedono in modo inconsapevole e gli adulti si sforzano per il resto dei loro gior­ni di ritrovare. Non è un concetto, ma una predisposizione dell’anima alla scoperta. A vivere ogni volta come se fosse la prima.


Quando è stata l’ultima volta che avete fat­to qualcosa per la prima volta? Che avete scoperto qualcosa di inaspettato e avete provato un’emozione nuova?


Immaginate un uomo che, superata la soglia dei cinquant’anni, diventa padre quando or­mai, in famiglia e sul lavoro, si era adagiato su una perfetta vita da figlio. Che cosa può rompersi o scatenarsi all’improvviso?


Il nuovo libro di Massimo Gramellini è il rac­conto di una trasformazione e di un’attesa. Nove capitoli, uno per ogni mese di «gravi­danza», che compongono una lunga lettera, emozionante e ironica, destinata a un bam­bino che non c’è ancora mentre si fanno i conti con un padre che non c’è più. Una storia d’amore e di rinascita che ci ricorda come attraverso gli altri possiamo ritrovare in noi stessi infinite risorse e comprendere ciò che conta davvero. Se «la vita è un gioco e vince chi ritorna bambino», per riuscirci bisogna prima diventare adulti

Commenti


bottom of page