top of page

Daniele Lotti - Opere


Il poggio dei cipressi - Daniele Lotti


Italiano | 2016 | 268 pagine

Editore: Sarnus – gruppo Pagliai Editore – Firenze

Tipo: romanzo – collana “La Toscana Racconta” – n. 27

In copertina: Betto Lotti – “colle fiorentino” – olio su tavola, 1935



Ledo Antinelli è un uomo di mezza età che perde il padre a causa di una lunga malattia. L’uomo eredita così una consistente tenuta vicino a Montepulciano che mette in vendita subito, ignaro del fatto che in realtà essa non apparteneva a suo padre, essendo quest’ultimo solo un prestanome.

La compravendita viene conclusa con una facoltosa signora americana, ma da quel momento ha inizio una serie di strani eventi, di incidenti, di incontri e di scontri che rendono misterioso e sconcertante lo svolgersi dei fatti.

Quando la notizia della rapida conclusione dell’affare giunge ai veri proprietari, infatti, questi decidono di intervenire. Sono uomini potenti nascosti nell’ombra, discendenti di un’antichissima civiltà le cui leggendarie tracce sono nascoste nelle pieghe della storia.

All’interno della proprietà, nascosto sotto un poggio di cipressi, è custodito il più sacro monumento del loro glorioso passato che deve essere protetto ad ogni costo…

Luca può volare - Daniele Lotti


Italiano | I edizione: gennaio 2015

II edizione: maggio 2016 | 221 pagine

Editore: Mursia editore – Milano

Tipo: romanzo


Due professori americani, organizzatori di una mostra sui nativi americani, giungono nel bed and breakfast di Luca, giovane padrone di casa affetto da distrofia muscolare, con il quale trovano subito una buona intesa. Con entusiasmo invitano il ragazzo a visitare la mostra non considerando i disagi che il giovane incontrerà lungo il percorso. Dispiaciuti, i due docenti decidono di portare a casa di Luca un anziano sciamano, che attraverso un antico rito gli permetterà di esplorare una nuova dimensione. Inizia così un sogno, una sorta di excursus dell’intera vita di Luca che, attraverso esaltanti esperienze e grandi difficoltà, gli consentirà di prendere coscienza di quanto i perfetti ritmi della natura non si impietosiscano di fronte ai drammi di noi esseri umani, ma anche di quali risorse noi tutti siamo stati dotati per poter resistere all’inarrestabile esaurirsi di ogni cosa. Un romanzo di formazione, nato da una storia vera, che affronta il tema della disabilità fuori dai luoghi comuni. Misurarsi con i limiti permette di comprendere il senso profondo della vita. E di diventare esseri umani più consapevoli. Migliori.



Il bosco di pietra - Daniele Lotti


Italiano | 2012 (ristampa settembre 2017) | 207 pagine

Tipo: romanzo – primo della trilogia “Como e i suoi Laghi: acqua, terra e arte” di Daniele Lotti

In copertina: Marika Marzorati – “nel bosco” – olio su tavola, 2007


Come il grande pittore Fiammenghino arrivò secoli fa sulle sponde dell’Alto Lago di Como lasciando notevoli affreschi in alcune chiese, così un giovane pittore ligure alcuni decenni più tardi approda negli stessi incantevoli luoghi in cerca di rifugio. Ha inizio così la storia di una profonda amicizia tra due uomini, il primo, il pittore, che arriva dal mare, e l’altro, un pastore, che proviene dai monti.

Un’amicizia che si svilupperà nei luoghi dove il Fiammenghino operò e che tra avventure, amori, intrighi e tribolazioni condurrà fino ad una promessa che unirà per sempre i due protagonisti e le loro famiglie. Promessa che Rudy, lontano discendente del pastore, decide ai giorni nostri di portare a compimento attraverso un impegnativo viaggio alla ricerca di risposte.

Il viaggio, ricco di difficoltà e di colpi di scena, è accompagnato dalla rievocazione delle avventure degli antichi protagonisti e piano piano avvolge il lettore in un’atmosfera di mistero, di arte e di grande poesia.




La casa dei corvi - Daniele Lotti


Italiano | 2014 (ristampa giugno 2014) | 332 pagine

Tipo : romanzo – secondo della trilogia “Como e i suoi Laghi: acqua, terra e arte” di Daniele Lotti

In copertina: Betto Lotti – “tramonto” – olio su tela, 1965


Caterina Rovi, biologa presso l’Università degli Studi di Milano, viene incaricata di svolgere un’indagine in Val d’Intelvi, una valle laterale del Lago di Como. Il motivo di tale compito risiede nel fatto che le numerose famiglie di corvi ivi stanziate hanno improvvisamente mutato le loro abitudini concentrando la ricerca del cibo nell’area di Montronio, una piccola frazione che fino a quel momento non è mai stata oggetto delle loro attenzioni.

Durante la sua permanenza in valle, Caterina conosce Marco, ingegnere impegnato nella realizzazione di un’opera edile e tra i due nasce una simpatia che li coinvolgerà a tal punto da indurli a proseguire l’indagine insieme.

L’approfondita ricerca li porterà a scoprire una stanza segreta dalla quale si sprigionano gli odori che attirano i corvi e, da questo momento, l’intera vicenda prende una piega inaspettata e rischiosa. I due protagonisti seguiranno le orme lasciate dai grandi scultori e architetti originari della Val d’Intelvi e lungo un percorso avventuroso imbevuto di storia, arte e misticismo giungeranno a un grandioso e imprevedibile epilogo.


Terra di albori e nebbie - Daniele Lotti


Italiano | 2022 | 278 pagine EAN: 9788842564461


«Allungarono il passo cercando di prevenire ogni rumore, ma il respiro affannato tradiva la paura che serrava loro la gola. Lo scricchiolio dei rami secchi, il fruscio delle foglie, il tonfo di passi pesanti non fecero che confermare le loro più cupe paure: i predatori li avevano fiutati, ed erano ormai sulle loro tracce.»

Il professor Michelangelo Spazzi, paleozoologo del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, riceve alcune casse dalla Russia contenenti i resti di animali preistorici. Per un errore di spedizione giunge a Milano anche una cassa che conserva le ossa di un animale sconosciuto, morto di recente. Questa scoperta porta il professor Spazzi e Leonardo, un ragazzo affidatogli dai Servizi Sociali, fino in Siberia. Il viaggio che i due intraprendono si evolve rapidamente in un’appassionante avventura, che li porterà fino a una terra remota dove si erge un monastero che custodisce il più grande enigma sul destino dell’umanità. Alla ricerca del misterioso animale insieme a un monaco straordinario e visitando luoghi impressionanti, i due protagonisti vivranno esperienze ed emozioni che lasceranno un segno indelebile nei loro cuori.

Daniele Lotti (Como, 1967) è cresciuto in una famiglia da sempre dedita, per passione e per professione, all’arte e alla letteratura. Come autore, oppure per Lotti Art (l’azienda costituita insieme alla sorella Lauretta che si occupa di eventi artistici, di progetti editoriali e della cura del patrimonio artistico del pittore Betto Lotti), ha pubblicato sei romanzi, un racconto e due cataloghi d’arte.



Il dono del lago - Daniele Lotti


Italiano | 2017 | 220 pagine

Editore: Editoriale – Como

Tipo: romanzo – terzo della trilogia “Como e i suoi Laghi: acqua, terra e arte” di Daniele Lotti

In copertina: Betto Lotti – “lago di como” – acquerello, 1940



Claudio, fornaio di Porlezza, scopre casualmente di possedere una dote particolare e cioè quella di alleviare i dolori delle persone grazie al calore che si sprigiona dalle sue mani. Convinto che la sua generosità nei confronti del prossimo gli porterà l’affetto e la stima di tutti, risponde ad ogni richiesta di aiuto finendo per impegolarsi in una serie di avventure nelle quali sarà chiamato a confrontarsi con le infinite sfumature del complesso animo umano.



L’ARTE DI BETTO LOTTI

“Paesaggi lombardi, Luoghi dello spirito”, luglio 2017.

Catalogo della Mostra personale a Milano, Grattacielo Pirelli, Spazio Eventi Regione Lombardia, 11 – 30 luglio 2017, a cura di Daniele Lotti e Lauretta Scicchitano, Ed. Studio Bolzani Milano, testo critico del prof. Philippe Daverio.

Testi in italiano, n. 31 immagini, biografia anche in inglese.

Pagine: 61


Il materiale qui riprodotto puramente a scopo illustrativo

prelevato dal sito proprietario qui

43 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page