L'armata cosacca in Italia - Pier Arrigo Carnier
Italiano | 1965 | 303 pagine
Circa sei anni fa mi recai in "missione" a Trasaghis, tristissimo paesetto friulano, alla ricerca dei resti dei "Cosacchi d'Italia".
Forse sarebbe stato più facile per me comprendere l'idioma circasso, piuttosto che la local favella, ed i contadini del luogo non si sono certo mostrati accoglienti verso quei due "stranieri" (tra i quali un'affascinante ragazza veramente, e non sedicente, celta) venuti dal remoto Veneto a cercar morti "russi".
Quello che si è venuto a scoprire è che, dopo il terremoto, sono sorte numerosissime villette (villone?) nei luoghi ove Carnier situa il cimitero.
A Gemona (che, grazie agli dei, è ancora abitata da Italiani che parlano italiano e non si vergognano di essere ospitali con i forestieri) abbiamo avuto informazione (che le tombe "russe" erano state trasferite in un cimitero di guerra germanico nei dintorni di Desenzano (vado a memoria).
Non so se l'informazione è esatta, e non mi è dato modo di controllare. Fatto sta che, rischiando le schioppettate (o meglio: le furcinate) degli ameni abitanti di Trasaghis siamo riusciti a trovare, fuori dal paese, una spilla dei cosacchi "nazistoni".
Lì c'erano quindi i cavalli dei Cosacchi. O, almeno, ci sono passati.
Commentaires