Rivoluzione Google - Steven Levy
Italiano | 2012 | EAN: 9788820349318 Titolo originale: In the Plex: How Google Thinks, Works, and Shapes Our Lives Traduzione:
Scritta con la piena collaborazione del top management, inclusi i cofondatori Sergey Brin e Larry Page, questa è la storia interna di Google, l'azienda tecnologica di maggior successo e più ammirata del nostro tempo, raccontata da uno dei nostri migliori scrittori di tecnologia.
Poche aziende nella storia hanno avuto successo e ammirazione come Google, l'azienda che ha trasformato Internet ed è diventata una parte indispensabile della nostra vita. Come ha fatto Google? Il giornalista veterano della tecnologia Steven Levy ha ottenuto un accesso senza precedenti all'azienda e in questo libro rivelatore porta i lettori all'interno della sede centrale di Google, il Googleplex, per mostrare come funziona Google.
Mentre erano ancora studenti a Stanford, i cofondatori di Google Larry Page e Sergey Brin hanno rivoluzionato la ricerca su Internet. Hanno seguito questa brillante innovazione con un'altra, poiché due dei primi dipendenti di Google hanno trovato un modo per fare ciò che nessun altro aveva: guadagnare miliardi di dollari dalla pubblicità su Internet. Con questa vacca da mungere, Google è stata in grado di espandersi notevolmente e intraprendere altri progetti di trasformazione: data center più efficienti, telefoni cellulari open source, video Internet gratuiti (YouTube), cloud computing, digitalizzazione di libri e molto altro.
La chiave del successo di Google in tutte queste attività, rivela Levy, è la sua mentalità ingegneristica e l'adozione di valori di Internet come velocità, apertura, sperimentazione e assunzione di rischi. Dopo il suo approccio impenitentemente elitario alle assunzioni, Google coccola i suoi ingegneri (cibo e lavaggio a secco gratuiti, medici e massaggiatrici in loco) e offre loro tutte le risorse di cui hanno bisogno per avere successo. Ancora oggi, con una forza lavoro di oltre 23.000 dipendenti, Larry Page firma ogni assunzione.
Ma Google ha perso il suo vantaggio innovativo? Con la sua ultima iniziativa, il social networking, Google sta inseguendo per la prima volta un concorrente di successo. Alcuni dipendenti stanno lasciando l'azienda per start-up più piccole e più agili. L'azienda che notoriamente ha deciso di non essere malvagia può ancora competere?
Nessun altro libro ha mai capovolto Google come fa Levy con Rivoluzione Google.
Comments