(R0568)Un americano alla corte di Re Artù - Mark Twain (2003)(47/2)
- challagi

- 29 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 apr 2023

Un americano alla corte di Re Artù - Mark Twain
Italiano | 2003 | 192 pagine | EAN: 9788888666648 Titolo originale: A Connecticut Yankee in King Arthur's Court Traduzione: R. Caporali
Una delle più grandi satire della letteratura americana, "A Connecticut Yankee in King Arthur's Court" di Mark Twain inizia quando Hank Morgan, un abile meccanico in una fabbrica di armi del New England del diciannovesimo secolo, viene colpito alla testa durante una lite e si sveglia per trovare stesso tra i cavalieri e i maghi di King Arthur's Camelot. Lo "Yankee" giura sfacciatamente di "padroneggiare l'intero paese entro tre settimane" e si imbarca in un piano ambizioso per modernizzare Camelot con il XIX secolo. invenzioni industriali come l'elettricità e gli spari. Non passa molto tempo prima che si scateni l'inferno!
Scritto nel 1889, Mark 'A Connecticut Yankee in King Arthur's Court' è uno dei primi mash-up di genere della letteratura e una delle prime opere a presentare viaggi nel tempo. È una delle storie di Twain più conosciute e anche una delle sue più singolari. Twain usa il lavoro per lanciare un commento sociale sulla società contemporanea, una critica sottilmente velata dei tempi contemporanei nonostante l'ambientazione del Vecchio Mondo.
Mentre l'oscuro pessimismo che sarebbe sbocciato completamente nelle opere successive di Twain può essere individuato in "A Connecticut Yankee in King Arthur's Court", il romanzo sarà comunque ricordato principalmente per i suoi selvaggi salti di immaginazione, arguzia brillante e narrazione divertente.
Età di lettura 12 anni




Commenti