(2442) La bastarda del Nilo - Bernard Simonay(1998)(12/1)
- challagi

- 15 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 8 gen

La bastarda del Nilo - Bernard Simonay
Serie: "La leggenda di ImhoteP #1"
Italiano | 1998 | 384 pagine (ISBN13: 9788838431197) Titolo originale: La première pyramide. La jeunesse de Djoser 1° parte Traduzione: Frediano Sessi
“Sebbene sembrino costruite dall'eternità, ci fu un'epoca molto antica in cui nessuna piramide si ergeva dal suolo dell'Egitto che gli abitanti chiamavano allora Kemet, "il Nero", dal nome del fango fertile e di colore scuro portato ogni anno dalle piene del Nilo. Allo stesso modo, l'enigmatica Sfinge, rappresentante del dio Ra-Harmakis, non stagliava ancora il suo profilo maestoso in direzione del sole nascente, non lontano dalle rive del fiume.”
In un Egitto dal fascino remoto, due ragazzi, Djoser e Thanis, lui figlio del faraone, lei figlia illegittima di una principessa e di Imhotep, il leggendario costruttore delle piramidi, si conoscono e si amano. Il loro amore è osteggiato dal fratello di Djoser, il nuovo re, invidioso e codardo, che ostacola il loro matrimonio e costringe la ragazza a sposare il capo delle guardie, il malefico Nekufer. Per evitare l'infausta unione Thanis fugge travestita da uomo alla ricerca del padre; il suo viaggio sarà segnato da infinite insidie, a cui riuscirà a sfuggire, in parte per il suo coraggio, in parte per una sorte di alone magico che sembra proteggerla. Da parte sua Djoser, inviato dal fratello a combattere i predoni del deserto, si batte con incredibile audacia, quasi in cerca di una morte che lo liberi dalla sua disperazione.




Commenti