(2768) Imperatrice - Sa Shan (2004)(13/3)
- challagi
- 13 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 mar

Imperatrice - Sa Shan
Italiano : 2004 | 436 pagine (ISBN13: 9788845232893) Titolo originale: Impératrice Traduzione: Alberto Cristofori
Un affascinante romanzo storico di una delle figure storiche più controverse della Cina: la sua prima e unica imperatore donna, l'imperatrice Wu, che emerse durante la dinastia Tang e inaugurò un'età dell'oro.
Nella Cina del VII secolo, durante la grande dinastia Tang, una giovane ragazza dell'umile clan Wu entrò nel gineceo imperiale, che ospitava diecimila concubine. All'interno della Città Proibita, ha assistito a seduzioni, complotti, omicidi e sfacciati atti di tradimento. Spinta da una scaltra intelligenza, una straordinaria tenacia e un'amicizia con l'erede imperiale, salì di grado fino a diventare la prima Imperatrice della Cina. Da un lato, era una mente politica che represse le insurrezioni, alleviò la carestia e aprì le rotte del commercio internazionale. Dall'altro, era un'appassionata mecenate delle arti che portò la civiltà cinese a livelli insuperabili di conoscenza, bellezza e raffinatezza.
Eppure, dal momento della sua morte fino ai giorni nostri, il suo nome è stato macchiato, la sua storia è stata distorta e le sue memorie cancellate da uomini che si sono vendicati di una donna che ha osato diventare imperatore. Per la prima volta in tredici secoli, l'imperatrice Wu spalanca i cancelli della sua Città Proibita e racconta la sua storia sorprendente, rivelando una figura affascinante e complessa che per molti versi rimane moderna fino ad oggi.
Comentarios