Canto di natale e altri racconti - Charles Dickens
Italiano | 2004 | 303 pagine | ISBN: 9788889145531
Titolo originale: A Christmas Carol and Other Christmas Writings Traduzione: Alessandra Osti
"Buon Natale!...ogni idiota che va in giro con "Buon Natale" sulle labbra, dovrebbe essere bollito con il proprio budino"
La storia di Dickens dell'avaro solitario Ebenezer Scrooge, a cui viene insegnato il vero significato del Natale da una serie di visitatori spettrali, si è rivelata una delle sue opere più amate. Da quando è stato pubblicato nel 1843 ha avuto un'influenza duratura sul modo in cui pensiamo alle tradizioni del Natale. Gli altri scritti natalizi di Dickens raccolti qui includono "La storia dei goblin che rubarono un sagrestano", il racconto di The Pickwick Papers su cui era basato A Christmas Carol ; L'uomo stregato,la storia di un uomo tormentato da ricordi dolorosi; insieme a brani più brevi, alcuni tratti dalle "Racconti di Natale" che Dickens scriveva ogni anno per i suoi diari settimanali. In tutti loro Dickens celebra la stagione come una stagione di genialità, carità e ricordo.
Questa nuova selezione contiene un'introduzione dell'illustre studioso di Dickens Michael Slater che discute di come l'autore abbia plasmato le idee sullo spirito natalizio, un'appendice sull'uso di Dickens delle Mille e una notte, un ulteriore elenco di letture e note esplicative.
Comentários