(D2266) Il lupo - Joseph Smith (2009)(13/4)
- challagi

- 9 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 mar

Il lupo - Joseph Smith
Italiano | 2009 | 132 pagine (ISBN13: 9788845262432) Titolo originale: The Wolf Traduzione: Vincenzo Vega
Se Zanna Bianca avesse potuto prendere parola, raccontare le sue sensazioni, emozioni, la sua fame e la sua sete, la sua paura e la sua rabbia... Quello che Jack London non ha voluto fare, lo ha tentato, in questo straordinario romanzo d’esordio, Joseph Smith. Il giovane scrittore inglese, laureato in filosofia, ci fa entrare nella mente e nella vita di un cucciolo di lupo: solo come soli sono i predatori, nella foresta selvaggia e ostile; accecato dal bisogno, quando la fame e gli istinti stringono la loro morsa; prudente e astuto, quando la preda tenta di fuggire nei meandri della selva.
Il lupo di Joseph Smith è mosso da un’unica guida: sopravvivere. Per lui il mondo si divide in cacciatori e prede e l’animale che sfugge alle sue zanne potrà un giorno trasformarsi in pericolo. Non sono ammesse, dunque, esitazioni. Solo un essere, d’un tratto, sembra sottrarsi a questa regola, una volpe: non rientra nelle leggi che il giovane lupo conosce. Non sembra pericolosa, non è appetibile; la volpe chiede al giovane lupo fiducia, gli offre aiuto, persino. Forse, questa volta, il lupo sta entrando nel rischio estremo.
Insolito, originale, potente, salutato dalla critica anglosassone come il nuovo talento della scena letteraria internazionale, Joseph Smith ci offre, in realtà, un lucido, impietoso ritratto del genere umano, nello specchio della vita animale.
E l’avventura di vivere per un tratto del nostro tempo nella mente di un lupo, si trasforma, a ogni pagina, in un viaggio alla scoperta di noi stessi.




Commenti