top of page
Immagine del redattorechallagi3

(D0104) Kennedy - Geoffrey Perret (2002)(40/5)

Aggiornamento: 31 dic 2022


Kennedy - Geoffrey Perret

Una vita come nessun altro


Italiano | 2002 | 445 pagine | ISBN 13: 2560609071736

Titolo originale: Jack a Life like no other Traduzione: Pietro Radius


Le biografie precedenti di John F. Kennedy si sono basate quasi interamente su file di giornali e ricordi personali. Jack di Geoffrey Perret è sia la prima biografia completa in un volume di JFK che il primo resoconto della sua vita basato sull'ampio e importante documentario che è finalmente diventato disponibile, inclusi i diari personali di Kennedy, centinaia di ore di conversazioni registrate dalla Casa Bianca , documenti governativi recentemente declassificati, ampia corrispondenza familiare e interviste cruciali suggellate per quasi quarant'anni. Il risultato è un ritratto avvincente, accurato e in definitiva commovente del presidente più carismatico d'America.


Jack fornisce il contesto e la prospettiva tanto necessari sulla personalità sconcertante e complessa di Kennedy. Offre un resoconto imparziale del lato squallido della sua vita - orge e aborti, problemi di salute e di droga - insieme a preziose intuizioni sul carattere veramente idealista e visionario di JFK.


Jack presenta un avvincente resoconto della relazione instabile tra Kennedy e sua moglie, incluso il tentativo di Jackie di divorziare da lui, trasferirsi a Hollywood e diventare una star del cinema. Allo stesso tempo Perret spiega come, insieme, hanno creato lo stile Kennedy.


Jack rivela come l'irrequieto e innovativo Kennedy sia stato in grado di capovolgere più di cento anni di tradizione politica, forgiare la moderna campagna politica e, una volta alla Casa Bianca, modernizzare la presidenza. Il suo successo è stato così completo che tutti i seri candidati alla presidenza dal 1960 hanno cercato di confrontarsi con JFK, non sfidando la sua eredità ma abbracciandola.


Anche Jack è pieno di numerose rivelazioni, come la vera storia dietro la lobotomia della sorella di JFK, Rosemary. E qui, per la prima volta, c'è un resoconto completo dei numerosi e vari disturbi di Kennedy dall'infanzia in poi, compresi i suoi problemi alla schiena.


Perret descrive come JFK abbia ottenuto le due decisioni più importanti della sua amministrazione: la sua gestione della crisi dei missili cubani e la sua posizione sui diritti civili. Quanto al Vietnam, Kennedy non credeva che valesse la pena combattere e negli ultimi mesi della sua presidenza iniziò a formulare un piano segreto per la neutralizzazione e il ritiro, se avesse vinto le elezioni del 1964. Ma questo, ovviamente, non doveva essere: convinto che sarebbe morto giovane, Kennedy prevedeva che una morte violenta lo avrebbe reclamato. Durante il suo breve periodo alla Casa Bianca fu perseguitato dalla visione di un uomo in piedi davanti a una finestra, che lo guardava, con in mano un fucile.


Jack: Una vita come nessun altro è un libro come nessun altro. Qui, finalmente, John F. Kennedy sembra uscire dalla pagina in tutta la sua vitalità, fascino e originalità.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page