top of page
Immagine del redattorechallagi3

(R0563)Robinson Crusoe - Daniel Defoe (2013)(47/2)

Aggiornamento: 1 apr 2023


Robinson Crusoe - Daniel Defoe


Italiano | 2013 | 320 pagine | ISBN: 9788883371240 Titolo originale: The Life and Strange Surprizing Adventures of Robinson Crusoe, of York, Mariner: Who lived Eight and Twenty Years, all alone in an un-inhabited Island on the Coast of America, near the Mouth of the Great River of Oroonoque Traduzione: /


Robinson Crusoe è un romanzo di Daniel Defoe, pubblicato per la prima volta il 25 aprile 1719. La prima edizione accreditava il protagonista dell'opera Robinson Crusoe come autore, portando molti lettori a credere che fosse una persona reale e il libro un diario di viaggio di veri incidenti.


Epistolare, confessionale e didattico nella forma, il libro si presenta come un'autobiografia del personaggio del titolo (il cui nome di nascita è Robinson Kreutznaer), un naufrago che trascorre 28 anni su una remota isola deserta tropicale vicino a Trinidad, incontrando cannibali, prigionieri e ammutinati, prima di essere infine salvati. Si pensa che la storia sia basata sulla vita di Alexander Selkirk, un naufrago scozzese che visse per quattro anni su un'isola del Pacifico chiamata "Más a Tierra", ora parte del Cile, ribattezzata Isola Robinson Crusoe nel 1966.


Nonostante il suo semplice stile narrativo, Robinson Crusoe è stato ben accolto nel mondo letterario ed è spesso considerato come l'inizio della narrativa realistica come genere letterario. È generalmente visto come un contendente per il primo romanzo inglese. Prima della fine del 1719, il libro aveva già attraversato quattro edizioni, ed è diventato uno dei libri più pubblicati della storia, generando così tante imitazioni, non solo in letteratura ma anche in film, televisione e radio, che il suo nome è usato per definire un genere, il Robinsonade.

Età di lettura 8/9 anni

2 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page