Tifone, La linea d'ombra, Cuore di tenebra - Joseph Conrad
Italiano | 2013 | 317 pagine | ISBN: 9788883372209 Titolo originale: Sea Stories. Typhoon, The Shadow Line: A Confession, Heart of Darkness Traduzione: Ugo Mursia, Gianni Celati, Flaminio Di Biagi
Tifone
«Di tempeste ne aveva incontrate, naturalmente. Era stato bagnato fino all'osso, sbattuto, travagliato... Ma non aveva mai intravisto la forza incommensurabile e la collera smodata, la collera che passa e si esaurisce senza mai placarsi - la collera e la furia del mare irritato. Egli sapeva che ciò esiste, come sappiamo che esiste il delitto e l'odio; ne aveva udito parlare come un pacifico cittadino sente di battaglie, carestie, inondazioni, senza che ne conosca il significato... Il capitano MacWhirr aveva navigato sulla distesa degli oceani così come tanti uomini scivolano sugli anni dell'esistenza per scendere dolcemente in una placida tomba...»
La linea d'ombra
Scritto nel 1915, The Shadow-Line si basa su eventi ed esperienze di ventisette anni prima a cui Conrad è tornato ossessivamente nella sua narrativa. Il primo comando di un giovane capitano di mare porta con sé una serie di crisi: il suo mare è calmo, l'equipaggio abbattuto dalla febbre e il suo primo ufficiale squilibrato è convinto che la nave sia perseguitata dallo spirito maligno di un precedente capitano.
Cuore di tenebra
«L’orrore, l’orrore»: questo il grido e al tempo stesso l’invocazione del capitano Kurtz. Bastano poche parole per sentire tutta la forza del romanzo breve di Conrad, forse il suo capolavoro.
Su un’imbarcazione ancorata fra le nebbie fitte che la sera avvolgono il Tamigi, il capitano Marlow e altri marinai attendono l’alta marea per prendere il largo. Marlow comincia a raccontare di un viaggio fatto da giovane lungo un altro fiume, in un’Africa carica di fascino come di pericoli. Risalendo il fiume, si erano lasciati alle spalle anche gli ultimi residui di “civiltà”, per venire risucchiati in un percorso oscuro che diventa anche mentale, onirico, e si addentra nell’essenza stessa dell’uomo. Marlow-Conrad narra di un cuore di tenebra ancora da esplorare. Da questo romanzo Francis Ford Coppola trasse ispirazione per il suo Apocalypse Now.
Comments